Noi “facciamo” Design Thinking

Il Design Thinking è un modello di gestione aziendale particolarmente adatto a trattare problemi complessi, che potranno essere analizzati e risolti grazie alla visione creativa e fuori dagli schemi tipica del design.

Design Thinking

Il metodo favorisce l’innovazione stimolando la partecipazione degli sponsor al raggiungimento dello scopo prefissato; riduce sensibilmente i rischi associati all’innovazione, introducendo preziosi strumenti di verifica delle soluzioni prima che queste siano effettivamente implementate e genera nuove necessità e ulteriori implementazioni.

Design Thinking

Tra i principali vantaggi del Design Thinking:

  • Migliora la capacità decisionale e la qualità delle decisioni prese
  • Favorisce l’innovazione pervasiva
  • Riduce i costi e ottimizza i processi aziendali
  • Favorisce la creazione di un ambiente organizzativo positivo e proattivo
  • Garantisce fidelizzazione e gradimento da parte degli attori coinvolti
  • Genera nuove opportunità
  • Evita possibili fattori di crisi

Il modello di lavoro che adottiamo si basa sul Design thinking.… progettiamo applicando la metodologia del design thinking

Il processo di analisi seguirà le linee guida dettate da questa metodologia che prevedono prima di tutto la costruzione di un team di progetto dove vengono coinvolte fin da subito diverse funzioni aziendali.

Una volta definito il team di progetto si susseguiranno una serie di incontri atti alla definizione sempre più puntuale della soluzione da implementare utilizzando strumenti fondamentali alla prototipazione quali diagrammi di flusso, mappe concettuali, mockup grafici etc.…

Il processo prevede la definizione di un flusso operativo che prende in considerazione l’intero ambiente in cui è inserita la soluzione e successivamente la realizzazione di un mockup in grado di visualizzare concretamente i risultati. Si prevedono quindi revisioni, punti di verifica e raccolta feedback fino alla approvazione condivisa di quanto progettato.

Ogni progetto parte con la chiara volontà di essere incentrato sulle persone, ogni soluzione viene pensata specificatamente per chi la deve utilizzare tenendo in considerazione il contesto (informatico e non) in cui l’utente si muove cercando di prevedere e analizzare come questa applicazione ne cambierà l’operatività quotidiana.

.

mitech@mitechsrl.it  –  +39 0376 265205

metodologia design thinking

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Azienza (richiesto)

Sito web

Contatto telefonico

Oggetto

Il tuo messaggio