Sviluppo di Applicazioni Mobile per iPhone, iPad, Android per il business aziendale

 

Le applicazioni mobile sono strumenti innovativi per gestire la comunicazione digitale. Il termine, nato per indicare un’applicazione nativa sviluppata per smartphone e tablet si è poi evoluto fino ad includere applicazioni ibride, app per i social network, app per il desktop e app per i nuovi dispositivi personali. La diffusione di smartphone e tablet incrementa l’utilizzo di applicazioni mobile: strumenti assolutamente efficaci per le aziende che intendono comunicare in modo coinvolgente ed immediato con il proprio target di riferimento o con la propria organizzazione.
I dati statistici confermano le tendenze rilevando che il mercato delle apps è il mercato con i tassi di crescita più elevati, ma questo non significa che la realizzazione di un’applicazione porti automaticamente al successo. Di fronte alla sterminata offerta di app bisogna scegliere con cura la soluzione più adeguata alle proprie esigenze.

Perché scegliere un’applicazione mobile?

• per la gestione di attività quotidiane: condivisione calendario, gestione contatti
• per la valorizzazione del proprio catalogo prodotti
• per lo sviluppo di servizi a valore aggiunto
• per offrire supporto all’attività commerciale

Applicazioni Mobile iPhone, iPad, Android per il business aziendale

Sviluppo di applicazioni iOS personalizzate per Aziende.

 

Il sistema operativo iOS sviluppato da Apple gira su tutti i dispositivi mobile del brand: iPhone, iPad e iPod Touch.

Se consideriamo che il 23% degli smartphone venduti utilizza iOS, si può cogliere la portata delle applicazioni mobile per le aziende (Fonte: IDC primo trimestre 2012). Le applicazioni iOS per iPhone e iPad possono infatti diventare un vero e proprio strumento di business permettendo, grazie al loro utilizzo, un miglioramento dell’operatività aziendale ed un contatto più efficiente con i propri clienti. Di solito ci si orienta a questa soluzione anche considerando l’impatto “estetico” legato a questi dispositivi.

Sviluppo di Applicazioni Android come importante strumento di Business.
Il mondo delle applicazioni è un mercato in forte espansione, ma sempre e comunque in continua evoluzione.
Le statistiche confermano una crescita costante di Android che cresce in tutto il mondo di circa un 10% annuo.
Android è un sistema operativo molto noto e copre una gamma di cellulari e tablet decisamente amplia raggiungendo un elevatissimo bacino di utenti.
La diffusione di smartphone low-cost favorisce ancor di più l’espansione di questo sistema operativo.

Quali vantaggi si possono ottenere con Applicazioni Android?

• migliore e più efficace supporto della forza vendita
• ottimizzazione dell’organizzazione interna
• consolidamente del legame tra consumatori e brand

Il mondo delle applicazioni rappresenta l’evoluzione del web, gli utenti tendono a prediligere strumenti come smartphone ed tablet scaricando ed utilizzando applicazioni per gestire al meglio le proprie attività.

Android è un sistema operativo Open Source basato su Kernel Linux, molto amato anche dagli sviluppatori perché offre forti possibilità di personalizzazione creando servizi tailor-made.

Mitech sviluppa con abilità applicazioni native su android, anche in grado di gestire ingenti quantitativi di dati.

Cataloghi Online, update stato ordini, gestione commesse, integrazioni con soluzioni enterprise su Tablet: con le applicazioni per iPad nascono nuovi strumenti di Engagement e di snellimento dei flussi di vendita aziendali.
Con l’avvento dei tablet, in primis l’iPad, si sono aperti nuovi scenari nelle strategie di marketing che mirano a creare o rafforzare le relazioni tra forza vendita e clienti.

iPad e Tablet, isi stanno rivelando sempre più strategici nel mondo Business per gestire attività commerciali e promozionali verso nuovi mercati. In particolare, le applicazioni sono ad oggi tra le leve più efficaci nella gestione della comunicazione con il proprio mercato.

Nel primo semestre del 2011 le vendite di tablet sono quadruplicate rispetto al primo semestre dell’anno scorso, raggiungendo quasi le 400 mila unità.  (Fonte: Assinform 2011).
Molti sono i fattori di successo delle applicazioni iPad e Tablet:

• interattività e multimedialità
• Possibilità di gestire look and feel con i brand asset aziendali e corporate
• Completezza ed aggiornamento delle informazioni
• Possibilità di fruizione anche senza connessione
• Possibile integrazione con DB aziendali
• Sfruttare potenziale dato dalle geolocalizzazione
• Configurazione in tempo reale di documentazione ed informazione commerciale
• Aggiornamento dati che prevede costi e procedure di update fortemente competitivi rispetto ai classici supporti cartacei

Ma non solo, anche la consultazione di un catalogo può evolversi in una visualizzazione più diretta e coinvolgente, supportata da video, fotogallery ed interattività, che aiutano ad arricchire e valorizzare il confronto con il proprio cliente, ma anche possibilità di gestire ordini durante un incontro, organizzando ed aggiornando in tempo reale fatturazioni, ordini, profilo clienti, promozioni, con un controllo da remoto della disponibilità reali di magazzino.