CHI SIAMO

Da dove siamo partiti?

Mitech nasce nel 2007 grazie all’iniziativa di

La sua storia lavorativa è interessante non solo perché dalla sua necessità di evoluzione professionale nasce un’azienda estremamente “nuova” per il settore, ma anche perché il suo curriculum è un po’ lo specchio di un’epoca, quella della rivoluzione informatica totale e totalizzante e dell’inevitabile necessità di definire meglio le sfumature di questo quadro del tutto rinnovato. 

La nostra “preistoria” parte da qui, quando Allegretti muoveva i primi passi da “apprendista” Sap per una azienda petrolchimica, che noi possiamo osservare la complessa ma rapida transizione che condusse, non solo l’azienda di cui era dipendente, ma la maggior parte delle grandi aziende da un mondo governato da carta&penna a un’organizzazione del lavoro in cui tutto veniva gestito, organizzato e analizzato dal computer.

Il seguito della storia, con un salto di una decina d’anni circa, parla invece della fase di perfezionamento che l’immane rivoluzione informatica apportata da Sap aveva generato e, nel caso specifico, l’idea di Allegretti che ci fosse la necessità di integrazione e personalizzazionedi alcune parti di questo sistema che migliorassero – in termini di semplificazione e rapidità – l’operatività degli utilizzatori.

Questo tipo di intuizione, unita alla consapevolezza che Sap era la piattaforma solida e concreta dalla quale partire, ha aperto nel giro di altri dieci anni la strada alla creazione di Mitech:
aggiornarsi,
essere creativi,
non perdere di vista l’aspetto concreto,
capire cosa possa essere utile al cliente in termini di risparmio economico e di tempo,
risolvere ciò che non funziona in alcune parti dei sistemi già in uso,
tenere  conto delle esigenze specifiche di un determinato settore aziendale e di una specifica azienda,
puntare sull’affidabilità e la collaborazione come modalità primaria di fornire i propri servizi,
sono solo alcune delle caratteristiche qualitative del nostro lavoro.

E sono gli strumenti che hanno contraddistinto la figura di Allegretti come imprenditore all’interno del caotico brulicare delle aziende informatiche nate negli ultimi 30 anni.

“l’idea di Allegretti che ci fosse la necessità di integrazione e personalizzazione di alcune parti di questo sistema che migliorassero – in termini di semplificazione e rapidità – l’operatività degli utilizzatori”

MEMORIA STORICA

Cronostoria

storia2007

Mitech nasce con l’obiettivo di creare un polo di competenza tecnologica nell’area SAP. Forte di una lunga esperienza nel settore, la direzione si circonda di un team di giovani ingegneri che condividono la strategia aziendale: la formazione costante consente infatti alle risorse Mitech di distinguersi in tutti i progetti che la vedono coinvolta per competenza e professionalità.

Oltre agli ambienti SAP Netweaver e Process Integration, che rappresentano il core delle prime attività, Mitech allarga la sua area di azione in ambito SAP Portal e Mobile, lavorando su progetti nazionali e internazionali che arricchiscono le conoscenze dello staff.

In parallelo, l’area Document Management matura una significativa esperienza su installazioni in ambito SAP.

storia2020_0001_8

Il 2008 porta una importante svolta: Mitech diventa partner SAP come Extended Business Member, con consulenti nell’area Financial e Logistics per la soluzione Fast Start e contemporaneamente investe nella suite SAP di Enterprise Content Management, Open Text, che sostituisce SIAV nel portafoglio delle soluzioni. Proprio la competenza nell’area Open Text consente a Mitech di partecipare ad importanti progetti che ne fanno uno dei maggiori centri di competenza in Italia.

storia2009

Mitech cresce e consolida la propria posizione di partner specializzato nell’area tecnologica di SAP. Nel corso dell’anno vanno live le prime installazioni su piattaforma Open Text.

storia2010

Mentre aumentano i progetti realizzati su SAP Mobile, SAP Portal e Open Text, Mitech – in collaborazione con l’Università di Pisa – realizza un laboratorio di Process Modelling basato su SAP/R3 ed Aris for SAP.

storia2011

SAP amplia il suo interesse all’area mobile con la suite Sybase Unwired Platform e la console di controllo Afaria. Mitech, forte della propria esperienza in progetti Mobile in ambito SAP, coglie la sfida e investe nuovamente in formazione.
A ottobre dello stesso anno Mitech completa la prima installazione italiana di Open Text Vendor Invoice Management presso System di Fiorano Modenese.

storia2012

Consapevoli che le soluzioni Mobile non richiedono solo un’elevata competenza tecnologica, lo staff Mitech viene impreziosito con nuove figure di esperienza nella comunicazione multimediale e nel trade incentive: le persone giuste per garantire al cliente soluzione attuali e complete, “dal tablet a R/3”.

storia2013

Mitech completa il primo importante progetto basato su SAP Mobile Platform: la APP sviluppata per la raccolta ordini con piattaforma Android è tra le tre finaliste del SMAU Mobile Award 2013.
La proposta Mobile si arricchisce della soluzione SAP Fiori, per la quale Mitech offre la propria competenza nella installazione, customizing e personalizzazione grafica.
Viene realizzata una importante APP Mobile B2C basata su SAP Portal.

storia2014

Il 2014 si apre con una novità: Mitech rafforza la propria collaborazione con Derga, società del Gruppo Deda e uno dei primi VAR SAP Italia che, grazie alla acquisizione di una quota di Mitech, può oggi offrire un staff unico che si completa su ogni area SAP, funzionale e tecnologica.

Mitech continua ad ampliare le sue collaborazioni con diversi system integrator, e sviluppa le sua capacità di lavorare con team eterogenei, di gestione autonoma di progetti anche complessi e di esperienze su architetture diversificate.

Il 2014 vede la nostra prima partecipazione al SAP Forum sul tema della User Experience per i clienti di AEW, l’intervento dal titolo “Servizi smart per i clienti Aew con SAP Enterprise Portal” è curato da Francesco Bellomi e Emiliano Lutteri.

La collaborazione con partner diversi è un grosso stimolo e consente a Mitech di maturare esperienza in aziende di differenti settore merceologici e su aziende di ogni dimensione e comlessità.

storia2015

Dal 2015 Mitech è partner certificato Open Text e comincia la collaborazione con Apx Labs, società leader nella creazione di software per la gestione dei dispositivi wearable.

Del 2015 la nostra partecipazione al SAP Forum con Marco Allegretti e la soluzione per l’integrazione tramite smart glasses dello shop floor con SAP ERP.

storia2016

Il 2016 ha permesso a Mitech di investire sulle metodologie per comprendere meglio le esigenze dei clienti e comunicare con interlocutori diversi. Grazie a tecniche di design thinking siamo riusciti a portare vera innovazione nelle aziende abilitando i processi che erano sentiti come prioritari proprio dagli interlocutori aziendali.

La nostra partnership certificata con Opentext nel frattempo ci consente di affrontare numerosi progetti garantendo i consulenti di Mitech un vantaggio temporale rilevante.

storia2017

Nel 2017 per restituire ancora più libertà di comunicazione ai referenti aziendali, Mitech realizza un ambizioso progetto che vede perfettamente integrate in un’unica soluzione un solido portale clienti con uno dei più diffusi CMS al mondo, nasce EPWP by Mitech.

L’attività di ricerca e sviluppo si espande ampliando il raggio di azione e Mitech si cimenta su soluzioni extra SAP per spingere ai limiti le possibilità di integrazione tra sistemi.

storia2018

Gli incentivi e l’attenzione rivolta all’industria 4.0 fanno crescere Mitech in ambito smart manufacturing.

storia2019

Le nostre modalità di comunicazione migliorano su tutti i fronti, cominciano i primi progetti di fabbrica con soluzioni nate a stretto contatto con i reparti di produzione.

storia2020

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

storia2020-w