Cos’è Supplier Portal Platform?
Un sistema smart e integrato per automatizzare e semplificare la gestione del procurement. Una piattaforma portale nativamente integrata con SAP e con il tuo sistema documentale che permette alla tua azienda di erogare servizi dedicati ai fornitori definiti in base alle tue specifiche necessità.
Un portale dedicato ai fornitori per gestire informazioni e facilitare la comunicazione: uno spazio collaborativo per scambiare in modo facile e automatizzato dati e documenti in real time in piena sicurezza.
È la soluzione ideale per le aziende che intendono aprire un canale di comunicazione diretto ai fornitori, pensato specificatamente per chi non deve adeguarsi a soluzioni monolitiche preconfigurate ma intende condividere con i fornitori le informazioni sugli ordini, i documenti, le offerte, ma anche avere sistemi di notifiche smart su scadenze o conferme.
Il tuo ufficio acquisti non dovrà stravolgere le proprie modalità operative ma abilitando i fornitori ad interagire sui tuoi processi SAP real time e con workflow approvativi dedicati alla tua azienda sfrutterai a pieno la collaborazione dei tuoi stakeholder sulle attività a basso valore aggiunto.
Non cambiare il tuo modo di lavorare, sfrutta la solidità di SAP e la capacita di fruire di dati e documenti in real time.
Il nostro approccio vuole essere efficace e puntuale. Attivando Supplier Portal Platform non adotti una soluzione impattante a cui l’intera azienda deve adeguarsi, ma investi su funzionalità specifiche nel pieno rispetto dell’architettura aziendale e delle modalità che ogni azienda ha per necessità definito nel tempo.
Introducendo un portale fornitori si riducono i costi operativi, aumentando l’efficienza, e ottenendo controllo e ottimizzazione degli acquisti, ma questo avviene se non hai costi occulti dati dall’inserimento di un nuovo sistema non integrato.
Per comunicare con i fornitori serve strutturarsi per parlare lo stesso linguaggio. La corrispondenza tra i numeri di ordine dell’azienda e del fornitore è una delle problematiche che l’installazione di una piattaforma per i fornitori risolve. Raccogliere in un unico momento tutti i documenti utili al processo di acquisto può semplificare di molto le attività quotidiane di relazione con gli stakeholders.
La piattaforma Supplier Portal è un sistema in grado di condividere contratti di acquisto, ordini, documenti di consegna, annotazioni o informazioni contrattuali, tutto ciò che è inerente al rapporto di fornitura in modo semplice e chiaro.
Credi che i tuoi fornitori difficilmente potranno abituarsi ad utilizzare un nuovo sistema?
Possiamo mostrarti diversi esempi di come l’adesione al portale sia stata facile e semplice anche per i fornitori più grandi o meno abituati all’utilizzo del computer.

La documentazione tecnica è uno degli asset fondamentali per molte aziende produttive, e la piattaforma portale per i fornitori ti permette di ridurre gli scambi di allegati incontrollati e verificare autorizzazioni e aggiornamenti dei tuoi elaborati tecnici.
Se inoltre hai dei documenti di idoneità che il fornitore deve necessariamente conoscere, integrando il Supplier Portal puoi strutturare un canale dedicato e specifico ache ti consente di far girare i documenti con responsabilità e sicurezza.
Quindi non solo inviare notifiche smart ma anche verificare la presa visione delle pagine o dei documenti.

Quanto tempo investe la tua azienda in solleciti e richiami per raccogliere la documentazione richiesta? quante persone si occupano di reperire e catalogare le certificazioni obbligatorie, conformità o documenti di origine preferenziale?
Che siano documenti obbligatori o facoltativi il sistema si basa su un’interfaccia che espone in modo chiaro al fornitore quali sono i certificati che deve caricare per continuare il suo rapporto di collaborazione. Documenti in upload e download quindi, con il grado di approvazione che preferisci, dalla sola visualizzazione ai processi di firma più strutturati.

Quanto tempo passa tra la creazione un ordine e la sua consegna effettiva? come invogliare i fornitori a rispettare gli accordi presi? Come tracciare eventuali variazioni sulle schedulazioni dei piani di consegna?
La piattaforma portale permette di integrare i sistemi aziendali con i partner esterni e garantisce ai diversi interlocutori aziendali di monitorare qualsiasi variazione sul flusso degli ordini. Le comunicazioni vengono tracciate e anche gli interlocutori coinvolti.
Il fornitore può accedere al portale e vedere i suoi materiali di consegna organizzati in un dashboard che funziona come uno scadenzario, e diventa uno strumento utile e comodo in primis per il fornitore oltre che per l’azienda.

Perché attivare Supplier Portal Platform?
- Per velocizzare i flussi di lavoro interni (ufficio acquisti, ufficio tecnico, qualità, logistica, …) e migliorare tempi e costi
- Per creare un sistema collaborativo utile per l’azienda, non solo per i fornitori
- Per migliorare la qualità dei documenti e dei dati
- Per ridurre attività di back office a basso valore aggiunto
- Per strutturare canali sicuri ma versatili e ampliabili nel tempo
È sicuro!

A differenza di tanti altri portali fornitori Supplier Portal Platform è protetto e sicuro, basato su una architettura che lo protegge da attacchi che sfruttano le vulnerabilità dello scambio di informazioni con gli stakeholder per poter accedere a dati sensibili o addirittura prendere il controllo del server su cui il sito è ospitato.
Caratteristiche
Sicurezza
L’architettura è standard SAP e garantisce invulnerabilità del sistema e corretta esposizione sia all’esterno che all’interno della rete aziendale. Inoltre tutto il codice viene sottoposto a validazione basato sui principali standard di sicurezza web.
Inviolabilità dei servizi
Il portale fa da finestra sui servizi esposti dall’azienda rendendo disponibili le funzionalità, ma garantendo la massima sicurezza sulla transazionalità delle applicazioni collegate in tempo reale con il sistema informativo centrale SAP. SAP Portal garantisce un’infrastruttura scalabile e in grado di rispondere a elevate performance qualitative e quantitative.
Non serve training
E’ semplicissimo, il fornitore riceverà da voi le credenziali per accedere al sistema e nella maggior parte dei casi non è necessario training agli utenti, inoltre ti seguiremo nella fase di onboarding degli utenti.

job e solleciti smart
Il sistema provvede in autonomia a creare i solleciti per le notifiche ai fornitori sulla tipologia di documenti.
Fluidità
Non pensare al solito portale inefficace e incomprensibile. Le nostre soluzioni sono user friendly e inglobano i sistemi più innovativi: chat, interactive mail, QR code scanning, sistemi di firma, app dedicate, … nessun limite all’immaginazione!
Fatto per te
Il design è completamente personalizzabile, sarete seguiti da consulenti esperti anche nella fase di analisi per garantire perfetta copertura sui flussi funzionali e completa copertura applicativa al fine di ottenere un’esperienza utente ottima (sia da desktop che da mobile).
Modalità di implementazione
Disponibile in due versioni:
• On premise su piattaforma SAP NetWeaver Enterprise Portal
• In Cloud su SAP BTP SAP Business Technology Platform Completamente personalizzabile sia in termini funzionali che di layout.
Approccio scalabile per attivare solo le funzionalità necessarie.




1
Analisi e Design
Raccogliamo specifiche e priorità e progettiamo una ipotesi di mockup che viene rivista fino all’approvazione.
2
Sviluppo
A seguito dell’approvazione puntuale del mockup procediamo con la fase di sviluppo.
3
Test, pubblicazione e onboarding
Profiliamo ruoli di accesso e utenze di amministrazione e seguiamo nel dettaglio la fase di test e go live.
4
Supporto
Garantiamo supporto post go live (definito nel contratto) e contratti di assistenza continuativi.
1
Analisi e Design
Raccogliamo specifiche e priorità e progettiamo una ipotesi di mockup che viene rivista fino all’approvazione.
2
Sviluppo
A seguito dell’approvazione puntuale del mockup procediamo con la fase di sviluppo.
3
Test, pubblicazione e onboarding
Profiliamo ruoli di accesso e utenze di amministrazione e seguiamo nel dettaglio la fase di test e go live.
4
Supporto
Garantiamo supporto post go live (definito nel contratto) e contratti di assistenza continuativi.
Assistenza post go live
A seguito del go live, viene garantita assistenza gratuita per 30 giorni. Sono disponibili ulteriori pacchetti di assistenza e supporto nell’evoluzione del progetto.
Caratteristiche tecniche
• Piattaforma standard SAP
• Conforme a SAP R3 e S/4HANA
• Il software e il codice sorgente sono archiviati su sistemi interni e sono di proprietà del cliente
• Il codice sorgente è disponibile su un sistema di controllo delle versioni del codice sorgente (SVN) installato da Mitech nell’ambiente di test NetWeaver
• Sistema scalabile che consente di aggiungere funzionalità nel tempo
• Gestione multiportal, tutti i portali di manutenzione, fornitori, clienti, dipendenti o altri servizi possono essere disponibili su una stessa istanza
• La piattaforma può essere integrata non solo con SAP ma anche con altri sistemi
• Flessibile in termini di gestione di diversi tipi di documenti o media
• Gestione multilingue
• Gestione multi azienda
Potrai scoprire i nostri casi di successo, entrare a conoscere i dettagli tecnici e strutturali e le possibilità che offre la piattaforma. Troverai l’entusiasmo e la competenza di chi come noi è fiera di condividere con clienti e partner un sistema nuovo, e dalle caratteristiche irrinunciabili.