Founder & Owner

Founder & Owner

Competenze:

  • manager / coordinatore , con l’assegnazione di gestire alcuni progetti importanti :

    • Enterprise Portal ;

    • Gestione dei documenti ;

    • Integrazione di sistemi applicativi ;

Certificazioni, corsi e riconoscimenti:

  • Business Process Integration

  • Object Oriented Programming

  • Project Management and mainframe applications development

UN PO’ DI STORIA

Chi è Alberto Allegretti?

Nel 1978, dopo il militare e un’esperienza breve in un’officina meccanica, Allegretti capisce che ha voglia di continuare a studiare elettronica e quindi si iscrive all’Università, Ingegneria a Bologna; ci resta due anni perché non si sente realizzato, sente molto lontano l’aspetto più pragmatico del lavoro, quindi fa domanda alla Bellelli come operatore di sistema, figura tra le prime che si occupa dell’informatizzazione dei processi gestionali. Qui viene assunto e comincia l’attività di programmatore all’interno dell’azienda.

Nel ‘96 Allegretti decide mettersi alla prova come professionista autonomo, si licenzia e comincia a fare il consulente per le aziende: risale a questo periodo, precisamente al ’98, l’incontro con Massimo Ragni, responsabile della Business Unit Informatica di Praxi e poi IT Manager di Amaro Montenegro, che gli affida lo sviluppo di alcuni progetti per l’epoca molto innovativi nell’ambito della gestione documentale, sviluppo portale e dell’integrazione dei processi fra piattaforme eterogenee.

Ed è in questi anni di fermento culturale in ambito di computer&derivati, fatti anche di incontri con tanta altra gente molto appassionata alla materia e di numerosi scambi di idee e progetti, che nasce l’idea di creare un’azienda piccola ma nuova ove le competenze tecniche e tecnologiche unite alla capacità di relazionarsi ai problemi delle imprese e di creare innovazione fossero gli obiettivi principali, molto di più del mero scopo commerciale.